lunedì 8 dicembre 2008

Santa Lucia..per chi come me ha voglia di un po' di magia

La notte tra il 12 e il 13 dicembre per me, come per molti altri bambini italiani (in particolare del nord Italia) è sempre stata una notte magica.
Tutto comincia qualche settimana prima, quando qualche sera si sente suonare il campanellino di Santa Lucia e fuori dalla porta della propria casa si trova qualche piccolo regalino.
Arriva poi il momento di scrivere una lunga letterina, per chiedere in dono ciò che più si desidera...la notte del 12 e 13 dicembre si andrà a dormire presto, sperando di trovare la mattina seguente i propri regali e non il carbone, che viene portato ai bambini che non si sono comportati bene.
Prima di andare a letto però, il 12 sera, non bisogna mai dimenticarsi di lasciare sul davanzale della finestra qualche biscotto, con un po' di latte, o della polenta, in modo che l'asinello di Sant Lucia si possa fermare a mangiare qualcosa... Non bisogna fare tardi però, perchè se Santa Lucia quando passa trova qualcuno con gli occhi aperti butta la cenere...
Quanta paura poi la mattina, quando nella penombra della propria stanza si cerca di intrevedere se c'è qualche gioco e poi, urlando, si svegliano mamma e papà accendendo la luce: Sant' Lucia è passataaaa!!
Fantastico...Quanti ricordi...I ricordi più belli della mia infanzia...davvero..
Una storia magica, che si racconta ai bambini. Mi ricordo quando ho scoperto che santa lucia era solo una storia, mia mamma mi ha detto che di quella storia i protagonisti siamo tutti noi..E' quello il momenot in cui si diventa grandi, quando la notte del 12 dicembre si va a letto senza lasciare i biscottini fuori dalla finestra..Però davvero, quando avrò dei figli, voglio proprio fargli vivere questa magia..
Ancora adesso la sera del 12 dicembre per me è una sera magica...e la mattina trovo sempre qualche dolcino e qualche regalino...Sono grande, ma avrei ancora tanta voglia di scrivere una bella letterina a Santa Lucia, con i miei desideri e le mie speranze, sperando che non mi porti il carbone nemmeno quest'anno, ma che mi aiuti a raggiungere ciò che mi sta a cuore..
Scrivete tutti la vostra letterina o almeno, venerdì sera, prima di dormire, esprimete qualche desiderio e chissà, che l'indomani, non si possa avverare..
Dobbiamo imparare forse ogni tanto dai bambini...dalla loro capacità di meravigliarsi e di essere felici per ogni piccola cosa che vedono e vivono...anche questo può ricordarci la storia di Santa Lucia...perchè un po' di magia è indispensabile nella vita di tutti...e si...la magia..

1 commento: