martedì 26 agosto 2014

Un post per chi ama Milano - Pagine diversamente "arancioni"



Facebook, oltre ad essere un social network utilizzato per mantenere o creare contatti di amicizia tra i diversi utenti, è sempre più utilizzato per la creazione di pagine con l'obiettivo di condividere idee, appartenenze, opinioni, prodotti, luoghi, aziende.

Negli ultimi anni sono nate diverse pagine aventi come tema la città di Milano - che come chi mi segue sicuramente sa è la città in cui vivo e che adoro - con in comune un colore, l'arancione.
Per chi non lo sapesse arancione è il colore con cui si sono presentati coloro che negli ultimi anni stanno governando la città. La politca non vuole essere l'obiettivo di questo post, che vuole solo dare uno sguardo, da più vicino, a queste interessanti testimonianze presenti sul nostro caro Facebook.

Sono comunità, luoghi di diffusione e di incontro nelle quali sono condivisi link, immagini, post, pensieri che fotografano la realtà che, purtroppo, sta deteriorando l'immagine del capoluogo lombardo negli ultimi anni.
A giudicare dal numero di "seguaci" sempre più alto di queste pagine vale la pensa passare a dare un occhio e, magari, contribuire con loro, inviando segnalazioni, idee, opinioni e documenti, anche utilizzando i nostri cari smartphone per comunicare ciò che della nostra Milano vorremmo veder diversa.

Mancano pochi mesi ad Expo 2015, i tusiti sono tanti in ogni mese dell'anno, Milano è attraversata da milioni di persone che ci vivono, che ci lavorano, che ci studiano, che ci transitano.
Riporto alcuni link qui sotto, con il logo delle pagine che personalmente seguo maggiormente.
 E' un elenco non esaustivo, sicuramente sono solo alcuni esempi... sono 3 pagine, molto interessanti, a mio parere.
Vi consiglio di cliccare sopra i link (nomi delle pagine) e di dare un occhio, da soli, e di pensare. La politica lasciatela stare... Guardate con gli occhi di cittadini e se potete, se vi va, cliccate "Mi Piace"... e restate in contatto.

1) Link > Salva-MI


2) Link > La Papera Arancione


3) Link >  Piazza Castello e la nostra Milano non sono una fiera arancione




Queste pagine le seguo già da qualche tempo, non sono le uniche... Seguo anche molti siti di notizie e di news, che consulto quando possibile (nel poco tempo libero che rimane dal lavoro...).

Milano è una mia grande passione, l'ho già detto.
Ecco perchè, da qualche mese, ho creato anche io una mia Pagina, sempre su Facebook, nella quale condivido contenuti trovati su diversi giornali online, altre pagine (tra cui quelle sopra consigliate), gruppi... nonchè segnalazioni che talvolta mi arrivano dagli amici (ormai tantissimi) che mi seguono.
L'obiettivo per me era creare un luogo di raccolta di tutto ciò che mi colpiva, tra ciò che accadeva qui sotto la Madonnina, e condividerlo...

Vi segnalo dunque anche "Noi amiamo Milano - In diretta dalla città che amiamo"
Link > Noi amiamo Milano - In diretta dalla città che amiamo



Milano è una città molto grande e di persone che la osservano ce ne sono tante.
I link che vi ho suggerito di visitare in questo Post sono solo un punto di vista... Sicuramente...
Sono solo opinioni, foto, immagini, pensieri....

Personalmente, credo che Milano (città che a molti non piace, da cui molti vorrebbero fuggire) meriti molto molto di più rispetto a ciò che attualmente sta vivendo.
La pulizia, la sicurezza, la lotta al degrado sono un diritto di tutti e, politica a parte, fa male vedere come spesso manchino, anche a pochi passi dal Duomo e soprattutto nelle periferie. Stabilire responsabiltà e soprattutto esprimere idee politiche non è l'obiettivo di questo Post... Diffondere link che possono essere utili per dare un occhio e riflettere sì...
 
Su questo blog potrete trovare altri post dedicati a Milano... Spero possiate leggerli, condividerli e commentarli... E fatelo liberamente, dicendo ciò che pensate, senza limiti...

Vi consiglio di visitare le pagine che vi ho suggerito. Basta un account Facebook (che molti di noi ogni giorno utilizzano per mille interessi e mille contatti), ma basta anche solamente cliccare sui vari link che ho inserito in questo post. Contribuite a far queste pagine (ma anche altre altrettanto belle che di sicuro troverete navigando).. Inviate immagini, idee, pensieri...

Se avete a cuore Milano, partecipate e condividete...

Milano è di tutti noi...
Arancione o non arancione...

2 commenti:

  1. Non seguo fb, ma sono d'accordo sul fatto che una città si deve promuovere per farsi conoscere.

    Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  2. Ma occorre anche agire....Se interessati al" business unit" muri puliti, potete sostenere o collaborare attivamente con Retake Milano una tra le tante associazioni di volontari che amano la propria citta'.

    RispondiElimina