sabato 9 giugno 2018

Trenta

Sembra un giorno come tanti altri: è sabato, sono sul mio Lago di Garda (ogni tanto, anche se per poco, abbandono la mia amata Milano), sta iniziando l'estate e tutto procede tranquillamente.
Tutto normale, se non fosse che tra qualche ora supererò una di quelle mezzanotte che, nel corso della vita, contano un po' più delle altre, almeno a livello simbolico. Ebbene sì, sono arrivati i TRENTANNI. Anche solo a scriverlo, un po' di senso lo fa, anche solo per il fatto di dover abbandonare il suffisso "VENTI" per passare da un secondo all'altro al suffisso ""TRENTA".

A giugno del 1988 ero così:


Adesso sono parecchio cambiata, devo dire... e non solo perché sono quasi 70 chili più di allora...
Ogni giorno che ho vissuto mi ha cambiato. Mi ha cambiato tutto ciò che ho scelto di vivere, ma soprattutto mi ha cambiato tutto ciò che è successo, di bello e di brutto, capovolgendo molte delle mie scelte e delle mie aspettative, ma portandomi passo dopo passo ad essere quella che sono ora. 
In fondo però sono sempre io. e devo dire che sono anche abbastanza soddisfatta.

Le ore prima di un compleanno sono spesso occasione di bilanci e di piani e devo dire che in questi giorni ci sto pensando parecchio.
Quanto ai bilanci, sono felice per molto di ciò che la mia vita mi ha regalato in questi anni: 
- dei genitori che mi hanno amato e ci sono sempre stati, nei momenti migliori ma soprattutto nei momenti peggiori;
- pochi ma preziosissimi amici, che magari vedo raramente, che magari sono spesso lontani, ma senza dei quali questi primi 30 anni sarebbero stati sicuramente di gran lunga peggiori (soprattutto senza la mia migliore amica Clelia che presto sarà trentenne come me);
- la possibilità di poter vivere nella città che amo (ovviamente non serve specificarlo, Milano), che ho capito sarebbe stata la mia casa da quando ero una piccola bimba, che mi ha accolto negli anni dell'università e che ora è il luogo in cui lavoro ed in cui ho il mio primo appartamento (con tanto di mutuo da pagare, ovviamente :p), che ha visto nascere buona parte dei miei rapporti umani degli ultimi 10 anni, che mi ha fatto incontrare persone importanti, alcune delle quali sono ancora con me e arricchiscono la mia vita nonostante il tempo passi (in primis alcune delle mie ex-coinquiline, ora compagne di vita), alcune delle quali invece sono uscite di scena, insegnandomi sempre e comunque, nel bene e nel male, qualcosa di importante per me;
-...
L'elenco potrebbe essere lunghissimo ma mi fermo. Di sicuro nel bilancio ci sono anche moltissimi elementi negativi, errori commessi, come l'aver dato a volte troppa importanza a situazioni e persone che in realtà non ne avrebbero meritata, come l'essere inciampata, sia nella vita personale che nella vita professionale: ma ovviamente anche tutto ciò è stato importante ed è parte della donna che sono oggi e che sarò anche domani.

Quanto ai budget ho imparato soprattutto negli ultimi tempi che la vita molto spesso conosce la strada molto meglio di noi. Talvolta ci presenta delle salite lunghissime, talvolta sembra porci di fronte a muri altissimi, talvolta ci porta in mezzo a tempeste che sembrano infinite, ma aspettando si capisce che forse è proprio questa la vita e che senza tutto ciò non è possibile apprezzare davvero tutto ciò che di splendido può accadere, nella quotidianità, nei momenti più semplici, nei gesti più piccoli e poi nelle strade che ancora devono arrivare. La vita è un viaggio ed anche se noi siamo i passeggeri e spesso decidiamo quale via imboccare, siamo anche viaggiatori, alla scoperta di un mondo che non conosceremo mai del tutto abbastanza, ma che dobbiamo cercare di amare nonostante tutto e nonostante tutti.

Per il domani spero che tutto ciò che ho raccolto nel mio zaino in questi primi 30 anni (sassi più o meno pesanti, che fanno parte di me) siano la base su cui continuare a costruire il mio futuro ed il mio cammino. Ovviamente spero di poterlo condividere con persone che contribuiscano a renderlo ricco e spero anche io di poter essere importante, regalando piccoli o grandi sorrisi a chi incontro su questa strada, sia a chi vedo solo per qualche secondo sia per chi condivide e condividerà con me una parte maggiore del viaggio.

Sicuramente dovrò ricordarmi di non ripetere alcuni errori del passato e spero di riuscirci.

Ovviamente se siete riusciti a leggere il mio post senza annoiarvi vi ringrazio. Ho voluto condividere con voi una parte (sapeste quante sono in realtà...) delle riflessioni che in queste ore frullano nella mia mente.

Per questi 30 anni ho anche l'intenzione di riprendere un po' in mano il mio blog. Chi mi conosce bene sa che gli ultimi anni non sono stati facili per me, in particolare il 2017, per tanti motivi importanti. La prima metà del 2018 invece non è andata per niente male: ho un nuovo lavoro e che mi piace e mi sembra un ottimo punto di partenza.
La vita come vi dicevo a volte conosce la strada meglio di noi e ho voglia di vedere dove mi porterà (sperando sempre non lontano da Milano :)).

Grazie per la vostra attenzione! LauFas88 ogni tanto ritorna :)


Nessun commento:

Posta un commento