mercoledì 26 marzo 2014

Gentile Sindaco, invito a cena per lei...

Gentile Sindaco di Milano,

uscendo dall'ufficio e camminando nel cuore di Milano, tra Duomo e San Babila, tra le 20 e le 22 (sono una consulente direzionale, esco tardi), ogni sera penso a Lei e a chi dovrebbe far di tutto per rendere la città più bella e più vivibile, anche e soprattutto in attesa di Expo.

Ieri mi è venuta un'idea. Ho pensato di invitarla a cena.
Si, a cena, durante bel giro per il centro, con una regola: senza auto blu, senza scorta, senza seguito, senza stampa, senza politici, solo io e lei. Sì lei, lei che dice che "Milano è tendenzialmente sicura", lei che sostiene che il degrado non sia aumentato, lei che sostiene che Milano è pulita ed efficiente.

Ecco qualche esempio di ciò che potrei mostrarle, proprio in corso Vittorio Emanuele, proprio sotto alla bellissima madonnina, luogo magico e che adoro.

Sono state installate delle belle bandiere dei Paesi aderenti all'Expo, con delle comodissime panchine, utili in pausa pranzo, utili la sera, per sedersi, riposarsi e perchè no osservare un panorama come questo:


Bellissima no? Bella la nostra Milano. Magica....


Ebbene, vorrei invitarla a sedersi con me su una di queste panchine, prima della cena.
Nel giro di 2 minuti, in media, le assicuro ci dovremmo rialzare. Vedremmo arrivare verso di noi almeno 2 venditori di rose, non discreti, ma superinsistenti... poi arriverebbe 1 venditore di libri, altrettanto pressante, poi 1 venditore di braccialetti e poi un promoter che raccoglie firme o denaro per qualche associazione (almeno quest'ultimo si spera autorizzato). Non riusciremmo a star seduti 2 minuti, senza doverci alzare infastititi.



Alzandoci, dunque, potremmo decidere di camminare sotto gli splendidi portici intorno a Piazza Duomo. Atmosfera magica la sera soprattutto ora che con la bella stagione ci si ferma a passeggiare usciti dagli uffici, o visitando la città...

Ecco cosa potremmo ammirare:




Oltre a tutto ciò, noteremmo molti personaggi strani, che urlano, insultano e spaventano talvolta i passanti. Le consiglio di percorrere via Torino, dove non di rado mi è capitato di incrociare gentaglia... davvero fastidiosa...

Ecco quindi, da via Torino proseguiamo insieme fino ai Navigli... Cena (offro io) e poi metro, eh si metro, no auto, fino in Centrale.

Qui, dove a livello architettonico si è cercato di rendere migliore la Stazione, dove negozi e ristoranti hanno reso l'attesa e l'arrivo più piacevoli per turisti, pendolari, viaggiatori, qui potremmo ammirare un panorama ancora più caratteristico milanese, con decine e decine di venditori di tutto, piccoli e fastidiosi reati e disturbi ai danni di chi arriva o parte da Milano, nelle piazze limitrofe un ambiente desolato e personaggi davvero spaventosi, droga, alcol, violenza...
Il tutto condito, all'interno della stazione, da decine di persone che appena tenta di fare un biglietto si avvicinano insistenti per aiutarla (gentili vero?). E poi beh nel sottopasso tra banchina della metro salendo verso i binari dei treni potremmo annusare dei profumi fantastici... Vuole provare?




















So benissimo che la responsabilità di tutto ciò non è soltanto sua, Gentile Sindaco.
So benissimo che è un intreccio di irresponsabilità a diversi livelli (Comune, Provincia, Regione, materie di competenza centrale... fino ad arrivare ad un sistema giudiziario e un sistema di regole che tendono a non prevedere pene e regole utili per mantenere ordine pubblico e sicurezza).
Lo so benissimo.

Vorrei solo invitarla ad una cena e ad un giro con me per capire se, tolto il "cappello" da sindaco e indossando i panni di un normale cittadino, amante di Milano, come spero in fondo lei sia, continuerebbe a ripetere che non ci sono problemi di degrado, di insicurezza, di sporco, in inefficienza.
Vorrei vedere se, senza riflettori puntati, senza conferenze stampa, senza eventi politici o di propaganda, ma solo con un semplice giro in centro, la penserebbe ancora così.

Poi beh, se altri cittadini vogliono aggiungersi al tour ben vengano, così magari la accompagnano anche in altri luoghi, che io non ho citato perchè non conosco, ridotti sicuramente molto peggio del centro....

Bene caro Sindaco, anche se non accetterà il mio invito, Le auguro buon lavoro.

Tenga presente che Lei ha in mano una città stupenda. Io la adoro questa città, ho scelto di studiarci e ora ho la fortuna di avere un lavoro che mi stimola e mi permette di viverci ancora.
Tenga presente che tra circa un anno saremo sotto i riflettori, milioni di persone si spera cammineranno per le nostre strade, arriveranno e partiranno da stazioni e aeroporti, useranno i nostri mezzi pubblici...

Facciamo il modo che tutti coloro che passano da Milano la vedano come lei meriterebbe di essere vista...

Lo scrivevo anche qualche mese fa, in un altro post "Milano, dove sei?"

Milano merita di essere valorizzata.

Buon lavoro e per la cena mi faccia sapere!


E notate che il nome del Sindaco non l'ho inserito... sapete perchè?
Perchè questo invito lo avrei rivolto a qualsiasi Sindaco, vedendo Milano così, e lo rifarei, per qualsiasi altro Sindaco, se la situazione non dovesse cambiare..


6 commenti:

  1. Complimenti per la lettera, Laura. Come la capisco. Ma ha mai ricevuto risposta? Buona giornata, Cristina.

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per il commento molto gradito.
    L'ho scritta da qualche mese, molte letture, ma nessuna risposta... L'invito a cena è sempre aperto :)
    Buona serata! Laura

    RispondiElimina
  3. La pubblichi sul Corriere, e se costa troppo faccia una colletta, Io sarò il primo donatore. Grazie, Alessandro M.V.

    RispondiElimina
  4. Condivido l'idea di Sandrino. Io sarò la seconda. Buona giornata, Cristina.

    RispondiElimina
  5. Grazie molte a tutti per aver letto e per i commenti, pieni di fiducia.
    Grazie!
    Questa lettera è stata letta da molte persone negli ultimi mesi e ne sono molto felice.
    Quel che mi interesserebbe di più è vedere Milano cambiare... Politica a parte, sindaco a parte, il degrado e il disordine sono sempre maggiori.
    Sono consapevole che questa lettera non cambierà nulla, come nemmeno i tanti gruppi nati anche sui social network per mostrare una realtà di Milano ormai vergognosa... ma la speranza è che le immagini, i pensieri, le sensazioni si diffondano... e magari portino a pensare alla città in modo diverso, partendo da chi la vive ogni giorno e arrivando a chi la governa...

    Grazie davvero per la vostra attenzione!

    RispondiElimina
  6. Invita Roberto M. a cena...Pisa sai, è di sinistra e non vi unisce niente. ...MARONI ha avuto in prima persona la possibilità di fare delle cose per l'intera nazione. Poi, essendo disponibile H24 sicuramente troverà il tempo! ahhh a volte sarebbe bene vedere la città anche con gli'occhi degli sdraiati.

    RispondiElimina