mercoledì 13 ottobre 2010

Una giornata nella bella e magica Torino

Oggi ho trascorso una giornata in una città che mi ha colpito molto, per la sua bellezza e per la sua magia: Torino.
Sono partita alle 8 da Milano e dopo un'ora ero già alla Stazione di Porta Nuova. 

Percorrendo via XX Settembre (proprio davanti alla stazione) sono arrivata a Piazza San Carlo, una piazza che colpisce per l'armonia dei suoi palazzi, che presentano dei lunghi portici sotto i quali si trovano gli storici Café. Uno di questi palazzi è la sede di Intesa Sanpaolo, sede di Sanpaolo prima della fusione, che non nego ha attirato non poco la mia attenzione (da brava studente di Scienze Bancarie). Molto carine sono anche le due "chiese gemelle" ai lati dello sbocco di via Roma, la lunghissima via piena di negozi che porta dalla stazione a Piazza Castello. Prima di recarmi in Piazza Castello però ho visitato la parte destra della città. Le vie e le piazze meriterebbero una descrizione molto accurata: il centro di Torino mi è sembrato un grande salotto, ben arredato e di gran classe.
 


Ho dedicato la mattina alla visita del Museo Egizio e del Museo del Cinema (all'interno della Mole Antonelliana con vista panoramica della città). Il primo mi ha permesso di entrare a contatto con una cultura sicuramente ricca di misteri e di fascino, come peraltro è anche il mondo che dall'invenzione della "magica lanterna" ancora oggi affascina: il mondo del cinema.



Tornando poi in Piazza Castello, dopo un pranzo veloce in una piccola trattoria (che non nomino perché non mi sono trovata molto bene...), mi sono diretta verso Piazza della Repubblica, nella quale ogni giorno si svolge un grande mercato. 

Ho camminato per tutto il pomeriggio tra via Garibaldi, via XX Settembre, via Roma, via Lagrange. Non potevo non assaggiare il mitito Bicherin, la caratteristica bevanda torinese (miscela perfetta di cioccolata, caffè e panna) in uno dei caffè storici di Torino, nella mia piazza preferita, Piazza San Carlo, prima di lasciare la città di Torino per rientrare nella mia Milano.



In un giorno sicuramente non sono riuscita a conoscere un città. Certamente la mia visita è stata veloce e mi saranno sfuggite moltissime cose. E' stato però un assaggio, un assaggio dell'atmosfera di questa città situata al margine occidentale della Pianura Padana, tra le colline del Po e le Alpi.
Non potevo non scrivere un post per descrivere queste ore trascorse nella bella e magica Torino...



2 commenti:

  1. Ci sono stata in gita alle medie. Ricordo il Museo Egizio con grande nostalgia. Vorrei rivederlo ora a distanza di tanto tempo.

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ps: La sede centrale di Intesa Sanpaolo è molto più bella dentro :)

    RispondiElimina