Abbiamo visto tantissime cose...praticamente abbiamo girato in lungo e in largo al di quà e al di là dell'Arno... piazze, chiese, musei... e abbiamo anche mangiato molto bene.
Firenze è pienissima di trattorie e ristoranti con un ottimo rapporto qualità-prezzo, nei quali si possono assaggiare in particolare piatti tipici della tradizione toscana, sorseggiando dell'ottimo vino (Chianti in primis).
Il viaggio è cominciato per me con la partenza da Verona a bordo del nuovissimo treno AV, che in circa un'ora e mezza mi ha portato nella città di Dante...
Dopo aver incontrato la mia amica (in arrivo da Salerno) è cominciato il tour...
Il centro storico di Firenze sembra un salotto all'aria aperta...
Piazza della Signoria è fantastica, con Palazzo Vecchio e le preziose statue che lo adornano (tra cui la copia del David).
Poi ci sono le chiese: S. Maria Novella, S. Lorenzo, Santa Chiara...e naturalmente il Duomo, S. Maria del Fiore, con la cupola di Brunelleschi, il Battistero e il campanile di Giotto.
Molto carino il Ponte Vecchio, sia di giorno che di sera, sul quale si può passeggiare tra le botteghe degli orefici o che si può osservare camminando lungo l'Arno.
Per quanto riguarda i musei immancabili gli Uffizi, ma sono stati molto interessanti anche le visite a Palazzo Pitti (compreso il Giardino di Boboli), alla Galleria Palatina e alle Cappelle Medicee.
Immancabile infine la vista di Firenze da Piazzale Michelangelo e la chiesa di S. Miniato al Monte.
Abbiamo alloggiato in un piccolo albergo molto carino e conveniente, dove ci siamo trovate molto bene...
si trova a pochi passi da tutte le attrazioni del centro, centro che si può girare tranquillamente a piedi.
Si chiama Hotel Lombardi.
Per quanto riguarda i pranzi e le cene, come ho già scritto, sono rimasta copita dalle tante trattorie e ristoranti presenti praticamente in ogni via della città.
In particolare voglio citare 3 posti:
- Il Panino del Chianti, una piccola osteria-enoteca che si trova accanto al Ponte Vecchio (in via de'Bardi 63), nella quale è possibile degustare panini ripieni di salumi e formaggi tocani, patè di ogni tipo e crostini, sorseggiando ovviamente il Chianti.
- Trattoria da Benvenuto, in via della Mosca 16, nella zona di S.Croce, trattoria molto carina nella quale mi sono trovata molto bene.
- Il Cantinone, nel cuore di Firenze (via S.Spirito 6), Enoteca-Ristorante nella quale è possibile assaggiare i piatti tipici della cucina Toscana.
Sono solo immagini, ricordi, sicuramente non esaustivi ma che danno un'idea dei 4 giorni trascorsi a Firenze...
... non posso fare a meno che ringraziare chi ha trascorso insieme a me tutti questi momenti....TVB!!
Mi è piaciuto il tuo modo incantato di descrivere questa bella gita. Ho avuto la sensazione che tu sia stata veramente bene, in queste Feste, cosa che di solito non è detta...
RispondiEliminaCi racconterai altre gite, o della tua Università o del Lago di Garda, che amo molto?
gatta susanna
Firenze, secondo me una delle più belle città d'Italia. Fortunata te che ci hai trascorso una bella gita :)
RispondiEliminaPassavo pure per augurarti un anno nuovo ricco di sorprese, amicizie, felicità e salute.
Grazie di sostenere il mio blog :)
un abbraccio
simoncellola
bella Firenze,
RispondiElimina