mercoledì 31 dicembre 2008

ROMA un viaggio indimenticabile


Roma è una citta nella quale ogni angolo è capace di regalare un'emozione diversa, emozioni che da migliaia di anni vivono tutti coloro che attraversano quelle strade.
Ho trascorso 4 giorni nella capitale e posso lasciare sul blog un po' della mia esperienza, anche se ovviamente per conoscere una città così non basta un viaggio..
Ho alloggiato in un albergo nelle vicinanze della stazione termini, Hotel Saturnia, a due stelle, che consiglio per la posizione (a 2 passi dal colosseo) e per il prezzo molto accessibile, ma sconsiglio a chi è in cerca di comodità e confort..
Il primo pomeriggio ho visitato la chiesa di San Giovanni Laterano, Santa Maria Maggiore e San Pietro in Vincoli.
Il sabato ho girato la parte sud di Roma, quindi la zona del Colosseo, l'Arco di Costantino, i Fori Imperiali, Campidoglio, piazza Venezia, il Vittoriano (o Altare della Patria), il Pantheon, la Chiesa del Gesù, Palazzo Madama, Piazza Navona e Campo dei Fiori (queste ultime due molto vivaci di sera, quando gli artisti di strada rendono l'atmosfera vivace e si possono trovare molti locali dove cenare e dove trascorrere qualche ora).
La domenica mi sono dedicata alla zona nord, quindi piazza Repubblica, Fontana del Tritone, Piazza di Spagna e Trinità dei Monti, Piazza del Popolo, Fontana di Trevi, via del Corso (ottima per lo shopping), Quirinale, palazzo Chigi, Piazza del Parlamento...e Banca d'Italia..
Il lunedì è toccato ai Musei Vaticani (splendidi soprattutto la cappella sistina) ai quali bisogna recarsi all'alba per riuscire ad entrare, data la coda chilometrica, e a San Pietro.
Martedì mattina prima di partire un rapido giro all'Eur, il quartiere residenziale di Roma, simbolo della modernità e dell'architettura moderna...molto carino..
Questo è stato il mio viaggio, in compagnia della mia grandissima amica antonella.
Per quanto riguarda il mangiare a Roma ce nè davvero per tutti i gusti..e per tutte le tasche..
Il posto che mi ha colpito di più è stato però il ristorante indiano, Sitar, in corso Cavour, a pochi passi dal Colosseo e dalla Stazione Termini...davvero molto molto accogliente, come i suoi proprietari che ci hanno fatto assaggiare un sacco di piatti squisiti...

Sicuramente questo viaggio è stato il modo migliore per concludere il 2008...Sono davvero grata a tutti coloro che nei secoli scorsi hanno reso la nostra capitale così piena di opere d'arte e che ancora oggi riescono a regalarci con i loro capolavori delle sensazioni inequiparabili..

Nessun commento:

Posta un commento