venerdì 9 maggio 2014

Emergenza profughi a Milano Centrale

Difficile abbassare lo sguardo. 
Necessario chiedere risposte e azioni coordinate a livello nazionale ed internazionale 

Articolo pubblicato da Javan24  

Seguite Javan24.it 

Passando dalla Stazione Centrale di Milano, arrivando o partendo dalla città, è impossibile rimanere indifferenti, è impossibile non notare quello che sta accadendo. Spesso le televisioni e i giornali mostrano servizi e immagini di barconi pieni di migranti che arrivano sulle coste italiane. Qui al Nord, in pochi anni le città si sono riempite di persone provenienti da ogni dove, in particolare Africa, Asia ed Est Europa, ma l’emergenza degli sbarchi solitamente è vissuta così, davanti alla televisione o leggendo un articolo.





In stazione centrale però, in questi giorni, c’è qualcosa che colpisce forte, da vicino, chi la attraversa.
Sul mezzanino che porta dal piazzale antistante ai binari centinaia di persone attendono. La stragrande maggioranza è siriana, tutti hanno negli occhi storie che solo ad immaginarle vengono i brividi. Tantissimi i bambini, molti piccolissimi. Tantissime le donne incinta. Si notano i nuclei familiari.
La scorsa settimana l’emergenza è stata forte e si prevedono nuove situazioni di forte criticità, forse già tra giovedì e venerdì. Si parla di quasi 800 persone giunte in pochi giorni soprattutto attraverso treni provenienti dal Sud Italia. Gente diretta prevalentemente verso il Nord Europa. La Protezione Civile, la Croce Rossa e molte associazioni di volontariato cercano di occuparsi di loro facendo del loro meglio. Ma non basta. Il Comune di Milano partecipa mettendo a disposizione le proprie strutture e nei centri di accoglienza, con un rimborso di 30 euro al giorno per persona dalla Prefettura, ma non basta. I posti non sono sufficienti e molte persone rimangono in Stazione Centrale, diventato ormai purtroppo un campo profughi.

Pochi giorni fa il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha ribadito che "La città da sola non può farcela. Senza un intervento preciso sulle competenze, dovremo prendere posizioni molto forti che non vogliamo perché parliamo comunque di persone che soffrono".
Il riferimento è al governo e all’Europa, contro cui hanno rivolto critiche anche il governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini. Accese le dichiarazioni di quest’ultimo, che ha denunciato come "quella che dovrebbe essere una grande stazione per Expo assomiglia a un campo profughi"; criticando direttamente Renzi e Alfano, nonché l’operazione Mare Nostrum, operazione militare e umanitaria nel Mar Mediterraneo iniziata il 18 ottobre 2013 per fronteggiare l’emergenza umanitaria nello Stretto di Sicilia, favorendo l’incremento del flusso dei migranti. Nervoso lo scontro con Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali del Comune, che ha rivolto forti accuse all’esponente leghista.



Polemiche a parte, tutti concordano sulla gravità dell’emergenza.



Secondo l’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani la quota delle vittime del conflitto civile in Siria ha superato, tra il 2011 e il 2014, la quota di 150.000 vittime, tra cui civili e circa 8000 bambini. Le notizie delle stragi sono all’ordine del giorno e ciò inevitabilmente porterà a nuovi forti flussi migratori nei prossimi mesi.  Migliaia di persone arriveranno sulle nostre coste e una gestione improvvisata dell’emergenza non può che risultare fallimentare. Un Comune, una Regione, uno Stato da soli non possono affrontarla.
Molti vedono una mancanza di assunzione di responsabilità da parte dell’Unione Europea, vista come assente e distante nell’affrontare la questione dei migranti provenienti dall’Africa che, inevitabilmente, è difficile possa essere affrontata singolarmente da ciascun Paese, soprattutto per quei Paesi come il nostro che distano poche miglia dalle coste nordafricane. Contro i leader europei si era espresso fortemente anche l’Amnesty International in un documento diffuso lo scorso dicembre intitolato “Un fallimento internazionale: la crisi dei rifugiati siriani”. L’organizzazione ha evidenziato, in particolare, come gli Stati Membri dell’UE abbiano data scarsa disponibilità ad accogliere i rifugiati siriani più vulnerabili, rendendo difficili gli ingressi ufficiali e favorendo quindi la tratta clandestina di esseri umani disposti ad intraprendere viaggi della speranza con ogni mezzo.
Le polemiche sono molte e su questioni così delicate ognuno ha una propria sensibilità.
Certamente, passando per la Stazione Centrale di Milano in questi giorni, non si può rimanere indifferenti. L’indignazione è molta. L’attesa di risposte e di coordinamento a livello nazionale ed internazionale una speranza e, ormai, una necessità.
 

Nessun commento:

Posta un commento