martedì 8 marzo 2011

Auguri a tutte le donne, ma non solo per questo giorno




Auguri a tutte le donne, da una donna!


Quello che mi auguro è che questa giornata diventi sempre più inutile. 
Mi auguro che l'8 marzo diventi il simbolo della lotta delle donne, in una società nella quale non sia più necessaria una "festa della donna" per ricordare che le donne devono e possono occupare posti di rilievo nella vita sociale, economica, politica... sono stati fatti tantissimi progressi in questo secolo, anche sicuramente ci sono ancora traguardi da raggiungere...
La presenza delle donne in posizioni di elevata responsabilità nel pubblico e nel privato è ancora bassa.


Investire su noi stesse credo sia lo strumento più efficace per trasformare questa realtà.
Sentirsi sempre donne e affrontare la vita di ogni giorno e le sfide che ci pone con fiducia, grinta, determinazione penso siano gli ingredienti giusti. 

Oggi sono stata ad un importante convegno sul credito alle imprese nei periodi di instabilità e mi sono resa conto di quanto la presenza delle donne fosse bassa. Mi sembra però che le cose stiano fortemente cambiando... il cambiamento si vede per esempio nelle aule universitarie, dove tante ragazze come me si stanno formando con passione e con grinta cercheranno di realizzare i propri obiettivi professionali, in un settore, quello finanziario, che come altri vedrà (almeno me lo auguro) una presenza sempre più rilevante di noi. Noi che non dobbiamo aver bisogno di quote rosa e di feste.... Noi donne che troveremo in noi la forza per raggiungere ogni traguardo, giocando le nostre carte per essere il più competitive possibili!

Auguri a tutte le donne! 





2 commenti:

  1. Come dici tu non è necessaria questa festa, siamo splendide tutti i giorni!

    Buon sabato cara!

    Un bacione

    RispondiElimina