lunedì 14 febbraio 2011

Basilea 3: cosa cambia per le banche e le imprese italiane

L' 11 febbraio 2011, presso la sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore,si è tenuto un Convegno su Basilea 3, organizzato nell'ambito del Master universitario GEOBANK in collaborazione con Cariparma e Friuladria.
Appena ho letto l'annuncio di questo evento ho pensato che sarebbe stata un'ottima idea parteciparvi, così venerdì scorso ho deciso di trascorrere una giornata nella sede emiliana della mia università.

Sicuramente sono rimasta molto soddisfatta della mia scelta.
Gli interventi che si sono susseguiti dalle 9.30 alle 13.00 hanno affrontato infatti  il tema dell'introduzione delle nuove regole da diversi punti di vista, proponendo riflessioni interessanti non solo per gli esperti del settore, gli operatori finanziari e i dottori commercialisti, ma anche per gli studenti (seppure pochi) presenti in sala.
Basilea 3 sicuramente rappresenta un motivo di grande attualità, come la necessità di sviluppare una comunicazione sempre più efficace ed efficiente tra il mondo bancario e il mondo imprenditoriale.
La crisi che negli ultimi anni ha interessato il mondo della finanza e dell'economia è stata indubitabilmente fonte di problemi e di difficoltà, ma ha posto anche importanti domande e importanti sfide, che devono essere colte, dalle banche, dalle imprese e da tutti gli attori del sistema.


Basilea 3: cosa cambia per le banche e le imprese italiane - Eventi Università Cattolica del Sacro Cuore

Banche e Imprese: ecco Basilea 3 - CattolicaNews

Le novita’ dell’accordo "Basilea 3" in un convegno in Cattolica - PiacenzaSera

Master Geobank: cosa cambia per banche ed imprese - Piacenza24


Ho pubblicato questo post anche sull'altro mio blog (http://www.bankergirl88.blogspot.com/), un blog che contiene riflessioni e brevi interventi anche su altri temi legati alle finanza, all'economia e alle banche.

Nessun commento:

Posta un commento