domenica 4 gennaio 2009

Cinepanettone..Natale a Rio

Sapevo già che avrei visto uno dei soliti film che nel periodo di Natale riempiono le sale dei cinema, uno di quei film nei quali la comicità è spinta al massimo grazie alla creazione di situazioni tanto grottesche quanto assurde, dove genitori divorziati, figli, ex mogli, fidanzati, amanti si ritrovano tutti nello stesso luogo a trascorrere le vacanze, con le ovvie conseguenze.
Natale a Rio è il classico film definito ormai come Cinepanettone...ma è un film che è capace di regalare qualche ora di sane risate e per questo merita di essere visto, in un pomeriggio come questo, grigio, coperto dalla nebbia e con il ghiaccio sulle strada..
Poi beh, poi se ci si sofferma qualche attimo a pensare, tra un popcorn e un'altro, ci si rende conto che in questi film si prende un po' in giro la vita, l'amore, la famiglia, il tradimento, si prende un po' in giro la nostra società, i tipi umani che la caratterizzano e, infondo, si prende in giro proprio noi stessi..e tutto così sembra per un attimo meno pesante, le nostre preoccupazioni, i nostri piccoli problemi, tutto sfoga in un bel sorriso..
Poi beh, poi x qualche ora si parte per un paese lontano, in questo caso per Rio, ed è come se ci si ritrovasse improvvisamente in vacanza, con in sottofondo la colonna sonora dei balli di gruppo e dei balli caraibici...per un po' ci si dimentica della neve che ha coperto le strade negli ultimi giorni e del freddo..

Un film carino dunque, come tutti i film cinepanettone che ogni anno in questo periodo riempiono letteralmente le sale cinematografiche....
...per chiunque voglia distrarsi un po' sono un'ottima idea...per sorridere un po'...

2 commenti:

  1. lo visto pure io....
    il tipico film natalizio...
    a forza di vederli per il prossimo posso fare il regista.
    l'italia che va....

    un gran bel film per alontanare la gente dai problemi veri.

    "il film mette il cittadino italiano alla cerca del sesso " hmmm

    RispondiElimina
  2. invece dei soliti cinepanettoni per queste feste sono meglio i film consigliati da cenerAntola (su showfarm.com) ....zia col vento...per mandare a quel paese la suddetta...o il gattolardo per essere in linea con le mangiate delle feste...

    RispondiElimina