mercoledì 17 dicembre 2008


Natale sta per arrivare. Quest'anno si parla di un Natale senza regali, di un Natale all'insegna del risparmio e della crisi e il Natale sembra improvvisamente vuoto. Vuoto perchè le luci che illuminano le nostre città non sono così luminose da scacciare dalla nostra mente i pensieri più negativi e l'insicurezza per il presente e per il futuro non svanisce con una fetta di pandoro e un po' di spumante.

Questo Natale però secondo me non sarà vuoto.

Il Natale non è solamente il momento in cui si scambiano doni, in cui si partecipa a feste megagalattiche o in cui si mangia e si beve ciò che di più prelibato esiste, il Natale non è questo. Il Natale è il momento nel quale bisognerebbe dare ascolto alla parte più nascosa di noi, quella più buia, nella quale sta nascendo una nuova luce, una nuova speranza. Il Natale è il momento nel quale dedicare qualche sorriso a chi è vicino a noi, ma è anche il momento nel quale riflettere sul nostro modo di porci, nei confronti del mondo, nei confronti di tutti. E un sorriso non ha prezzo. Un sorriso è il regalo più bello che possiamo fare...e lo possiamo fare a chiunque, anche mentre camminiamo per strade.

Il Natale è magia, magia che entra nelle nostre giornate vuote, che non troviamo fuori, negli addobbi, me dentro di noi, nei nostri pensieri, nel nostro cuore.

Un Natale così non può essere vuoto..

Un augurio perchè tutti possano prepararsi al meglio a questa festa, che ogni anno ci ricorda ciò che di immateriale, invisibile ed eppure indispensabile c'è nelle nostre vite...



2 commenti:

  1. Buon Natale,

    "mi sa che il mio parroco si ispira al tuo blog per preparare l'omelia"

    RispondiElimina
  2. si si speriamo che citi anke la fonte xo, così almeno aumentano le visite

    RispondiElimina