venerdì 22 maggio 2009

Credere ancora in qualcosa...

<< Se esprimi un desiderio, è perchè vedi cadere una stella..
Se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo..
Se stai guardando il cielo è perché credi ancora in qualcosa..>>
Bob Marley




Prima di iniziare a scrivere questo intervento ho pensato di cercare una frase con il quale cominciarlo e questa mi è piaciuta subito moltissimo.
In certi momenti mi sembra che sia davvero difficile credere ancora in qualcosa...guardare il cielo, esprimere un desiderio, credere in ciò che ci circonda, in chi ci è accanto e, soprattutto, in noi stessi.
Più passano i giorni è più mi rendo conto, come ha scritto anche la mia grande amica Anto tempo fa, che "ogni volta che compiamo una scelta siamo responsabili verso di essa".
Siamo responsabili si, di ogni passo che compiamo.
A volte mi rendo conto di quanto la mia vita rischi di non appartenere completamente a me.
Ci sono persone che mi vogliono bene e che con le loro parole, le loro idee, vorrebbero orientare i miei passi in determinate direzioni, ma non capiscono, non capiscono che io voglio seguire la mia mente e il mio cuore...
Giorno dopo giorno però loro diventano sempre più spettatori e io sempre più protagonista della mia vita.
Sarò in grado di condurre me stessa su una strada giusta? non so...so solo che spesso mi sembra di sbagliare tutto (o quasi) e temo di non riuscire a soddisfare me stessa e anche chi è accanto a me...ma sono solo paure forse, normali ogni tanto, accompagnate per fortuna ancora dalla speranza che esiste qualcosa capace di andare oltre a tutto questo...
...esiste la passione, la forza, l'amore...i sogni...esiste il futuro, da costruire e da vivere giorno per giorno...
...ma esiste davvero ancora qualscosa in cui credere? esiste davvero qualcosa per cui continuare a guardare verso il cielo ed esprimere desideri?

2 commenti:

  1. Certo che esiste, c'è un motivo per cui noi andiamo in Chiesa a dire il credo??? Devi solo avere fede e molta molta pazienza...dai tempo al tempo e non smettere mai di aver fede...tvttttttttttttb anto

    RispondiElimina
  2. lo so...però io non intendevo credere nella fede..ma credere in altre cose, tipo nell'amore, nella famiglia, in certi valori...

    RispondiElimina