La prima volta che sono stata a Torino sono rimasta colpita dall'eleganza e dalla bellezza di questa città.
L'ultima volta che sono stata a Torino sono rimasta colpita dall'enorme quantità di tricolori presenti per le strade, nelle vetrine dei negozi, alle finestre dei palazzi.
Le manifestazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia organizzate nella città sono moltissime, ma sono riuscita a visitare soltanto le Officine Grandi Riparazioni, nelle quali sono attive 3 interessanti mostre:
- Fare gli Italiani, un allestimento multimediale che racconta l'Italia, e soprattutto gli Italiani, dal 1961 ad oggi, attraverso un percorso cronologico e tematico animato da oggetti, scenografie teatrali, opere d'arte e tecnologie d'avanguardia;
- Stazione Futuro, un allestimento che presenta le idee e i progetti che cambieranno la vita del Paese nei prossimi dieci anni, attraverso un percorso suggestivo con video, prototipi, interrogativi per i visitatori e proiezioni in 3D;
- Il Futuro nelle Mani. Artieri Domani, una mostra dedicata alla creatività italiana, che presenta il design, la meccanica, la ceramica e il lavoro digitale, proponendo un viaggio nei nuovi primati italiani.
Le Officine Grandi Riparazioni, nate alla fine del XIX secolo com fabbrica per la riparazione e la manutenzione di locomotive e vagoni ferroviari, rappresentano un capolavoro dell'architettura industriale torinese. Nel vasto programma di iniziative organizzate per il 150° anniversario dell'unità nazionale, sono uno dei punyi di riferimento di Esperienza Italia, che con il suo programma coinvolge Torino e il Piemonte con 250 giorni di mostre, eventi, spettacoli, concerti e aperture straordinarie.
Un altro splendido luogo alle porte di Torino, è la Reggia di Venaria, che ospita sempre nell'ambito delle iniziative di Esperienza Italia, tre grandi mostre:
- La Bella Italia, dedicata all'arte e all'identità delle principali capitali culturali "pre-unitarie" d'Italia;
- Leonardo. Il genio, il mito, dedicata al grande italiano Leonardo da Vinci, espone le opere degli artisti che nel corso dei secoli si sono ispirati al genio del Maestro;
- Moda in Italia, mostra che ripercorre le tappe attraverso le quali la moda italiana si è trasformata in questi 150 anni.
La prima capitale d'Italia quest'anno è colorata di verde, bianco e rosso, credo sia una delle città i festeggiamenti e le iniziative per il centocinquantesimo siano più sentite.
Complimenti a tutti gli organizzatori di questi eventi! E complimenti a Torino!
Per maggiori informazioni sulle iniziative presentate in questo post e su altri interessanti eventi ed inizative:
Sono stata a Torino tantissimi anni fa e mi era piaciuta molto.
RispondiEliminaChissà se un giorno ci tornerò.
Un bacione