sabato 31 dicembre 2011

Tra il 2011 e il 2012... Felice Anno Nuovo!



Come ogni anno, l'ultimo giorno di dicembre mi ritrovo a pensare. 

Penso al 2011. 
Non è stato un anno bellissimo.

E' stato l'anno del 150esimo dell'Unità d'Italia. 
Ho visto tanti tricolori sventolare, ma l'Italia è stata messa a dura prova.
E' stato l'anno della crisi, che ormai dura da molto, troppo tempo. 
Crisi che ha investito la finanza, le banche, l'economia e la vita di tutti noi. Molte persone hanno perso il lavoro. Molti imprenditori hanno perso le loro aziende. Molti hanno vissuto momenti di difficoltà. 
Sono passati mesi terribili e il 2012 sarà un anno molto impegnativo. Il nostro Paese dovrà superare molti ostacoli, dovrà lottare e in tanti aspetti dovrà cambiare, per poter sventolare ancora con orgoglio la sua bandiera... 
L'augurio che mi sento di fare all'Italia e agli Italiani è di ritrovare la voglia di credere e di costruire il futuro. Non sarà semplice, la fiducia è poca, la paura è molta, ma credere e costruire il futuro è tutto ciò che possiamo e dobbiamo fare. Qualcosa di positivo credo sia rimasto. Qualcosa di positivo c'è. 
In ognuna delle nostre città, in ognuna delle nostre case, in ognuna delle nostre idee c'è ancora molto per cui valga la pena di credere e costruire il futuro.
Certo il mondo è molto più grande dell'Italia. Gli equilibri politici-finanziari-economici cambiano rapidamente e la crisi si diffonde veloce, cambiando forma, luoghi, carattere. 
La speranza è che sia possibile ristabilire un clima favorevole per il benessere e per la crescita delle diverse nazioni, dei diversi popoli, in Europa, ritrovando lo spirito che ha portato a creare l'UE, e in tutto il resto del globo. 

Forse questo 31 dicembre sto facendo pensieri un po' troppo utopistici... 


Passando a guardare la mia vita negli ultimi 12 mesi non sono successe tantissime cose. 
Il 2011 è stato un anno tranquillo, ma non per questo poco interessante.
Ho fatto molti esami all'universitè e sono andati molto bene, questo mi rende soddisfatta: ho fatto tutto ciò che avevo pianificato il 31/12/2010.
Non posso non ringraziare la mia famiglia , che mi è stata sempre stata accanto, nei momenti più sereni e anche nei momenti più difficili. Quest'anno è venuto a mancare il mio Micio. Era con noi da quando ero una bimba. Questo sarà un brutto, bruttissimo ricordo del 2011, ma nello stesso tempo non potrò dimenticare gli anni in cui quel gattino mi ha regalato tanto affetto.
Nel 2011 ho visto diverse persone uscire dalla mia vita, alcune deludendo le mie aspettative. 
Nel 2011 ho visto però anche diverse persone entrare e mi ha fatto molto piacere conoscerle. 
Mi ha fatto piacere anche entrare in contatto con persone distanti, attraverso i miei sempre più numerosi social network. E' vero, sono conoscenze virtuali, ma sono sempre rapporti personali e possono dare davvero molto, soprattutto un sorriso, un confronto, un'idea, nei momenti trascorsi davanti al pc o con il mio smartphone.
Poi ci sono state le persone che mi sono state sempre accanto, continuando quei rari, e per questo molto preziosi, rapporti di amicizia: la mia migliore amica Clelia, che quando torno a Peschiera è sempre felice di trascorrere qualche ora con me e la mia amica Antonella, lontana, ma alla quale voglio molto bene. 
All'università sono rimasta delusa dal comportamento di alcuni compagni, vicini nei momenti in cui avevano bisogno di me e poi distanti. Altri invece hanno condiviso con me tanti piccoli grandi momenti, dimostrando affetto, anche nei gesti quotidiani. Come posso dimenticare le giornate trascorse preparando i nostri mitici lavori di gruppo? Quanta tensione, quante cose da fare... è stato veramente bello far parte del gruppo degli Evil Gits!
Tutto questo ha fatto parte del mio 2011, insieme tantissime altre cose e persone, impossibili da elencare.


E nel 2012? Cosa accadrà?
Sicuramente per me rappresenterà uno degli anni più importanti della mia vita. 
Sono al quinto anno di università. 
Fra qualche settimana comincerò a lavorare concretamente sulla mia tesi di laurea specialistica, su argomenti che mi interessano tantissimo. La tesi della triennale mi ha dato molte soddisfazioni e mi ha permesso di entrare in contatto con persone davvero speciali, che spero "collaboreranno" con me nei prossimi mesi. 
Nel 2012 dovrò finire gli esami. Sono 6 gli esami che mi mancano, la maggiorparte dovrò sostenerla tra gennaio e febbraio.... Sono un po' preoccupata, ma spero che tutto possa andare come previsto... Spero di avere la forza e la determinazione per portare tutto al termine, nel miglior modo possibile. 
Non sempre mi sento forte, non sempre mi sento sicura, ma spero di avere sempre la forza di rialzarmi e di lottare, anche di fronte alle difficoltà che inevitabilmente troverò sul mio cammino. 
Nel 2012 l'obiettivo più importante è sicuramente uno: LAUREA!
Nei prossimi mesi dovrò lavorare molto per far sì che il giorno della discussione possa essere un giorno splendido come l'1 ottobre 2010.... voglio rendere i miei genitori e coloro che mi vogliono bene orgogliosi di me! 
Spero di riuscire a concludere nel miglior modo possibile la mia vita da studentessa!
Il 2012 spero possa essere anche l'anno nel quale entrerò in contatto con il mondo del lavoro.
Sarà un anno di svolta, se tutto andrà bene.
Non so ancora cosa farò dopo la laurea. Il 2012 sicuramente sarà l'anno dei sogni. 
Sicuramente non sarà un anno facile per i neolaureati, ma spero di riuscire a realizzarli!
Ovviamente mi piacerebbe trovare un lavoro in linea con ciò che ho studiato in questi anni e, possibilmente, con la mia tesi. 
Chi mi conosce davvero dovrebbe sapere qual'è il mio desiderio... dovrebbe sapere in che azienda mi piacerebbe lavorare e anche il luogo :) Ovvio, non è detto che il mio desiderio si realizzi, ma spero vivamente di sì!
Una cosa è sicura: il 2012 sarà un anno impegnativo, sarà un anno in cui la mia vita, se tutto andrà come spero, si troverà ad un punto di svolta. Attendo con ansia di poter comprendere cosa mi riserveranno i prossimi mesi... se devo essere sincera ho anche un po' di paura, ma credo sia normale..
Per il momento non posso che concludere questo post.
La prima difficoltà che troverò nel 2012 sarà l'esame di Risk Management il 9 gennaio... i libri e gli appunti trascorreranno con me anche questa giornata: tra un sogno e l'altro devo tornare a studiare!


Prima però non posso non augurare un 2012 ricco di soddisfazioni a tutti!
Il mio augurio è rivolto a voi, lettori del mio blog, e a tutte le persone a cui volete bene.
Il mio augurio è rivolto ai miei familiari, ai miei amici, a tutti coloro che spero continueranno a starmi accanto!
Il mio augurio è rivolto al mio Paese: Italia... Buon 2012!
Il mio augurio è rivolto a tutti coloro che hanno un sogno: continuate a crederci e a vivere ogni giorno per poterlo realizzare.
Il mio augurio è rivolto a tutti coloro che amano, che sono felici, che sono soddisfatti: spero possiate esserlo anche nel 2012.
Il mio augurio è rivolto soprattutto a chi non è felice, a chi ha delle preoccupazioni, a chi vede davanti a sè delle difficoltà: non arrendetevi, trovate dentro di voi la forza per non mollare... Spero che il 2012 porti sorrisi preziosi anche nei momenti più cupi!

Auguri!
Auguri per un 2012 speciale!







1 commento:

  1. Non è stato un gran anno per me. Speriamo bene.

    Buon anno nuovo anche a te! Un bacione

    RispondiElimina