giovedì 30 dicembre 2010

2011 is coming: it's time to think

Manca soltanto un giorno all'inizio del 2011. Certo, tra il 31 dicembre e il 1 gennaio c'è una notte come tutte le altre, ma la fine di un anno e l'ingresso in un anno nuovo è sempre un momento per pensare: è tempo di bilanci ed è tempo di pronostici, è tempo di ricordi ed è tempo di desideri. 
Sul sito del sole24ore ho appena trovato questo link http://moninavelarde.com/newyears, è una pagina nella quale è possibile trovare qualche buon proposito per i prossimi mesi... 
Beh, sicuramente, io ho già diverse idee su ciò che vorrei dal 2011. 
Innanzitutto spero che, come il 2010, anche il 2011 sia un anno di piccoli grandi successi...Spero di trovare sempre l'energia (e anche la passione) per studiare, in modo da raggiungere i migliori risultati possibili, in questo mio primo anno di specialistica e penultimo anno di università. Mi aspettano parecchi esami a partire da gennaio, Econometria in primis, poi Matematica Finanziaria 2, Microeconomia, Derivati, Economia Monetaria, Diritto Commerciale avanzato... sarà un 2011 di studio, ma spero anche un 2011 riccoi di soddisfazioni.
Non vorrei però studiare soltanto scienze bancarie quest'anno... per luglio sto cercando di programmare un bel viaggetto per qualche settimana di inglese intensivo..mi piacerebbe migliorare la conoscenza della mia seconda lingua :) L'EmbassyCES school di Brighton spero possa aiutarmi in questo!! 
Poi beh, poi spero che il 2011 sia un bell'anno da vivere con tutti coloro a cui voglio bene, con la mia famiglia, con i miei amici, con chi condivide con me questi anni di università... Spero che il 2011 sia un anno in cui non manchi la serenità e nel quale ci sia sempre la forza per rialzarsi davanti ai momenti più difficili.
Che dire? E' il momento di salutare il grandissimo 2010.... ancora grazie... E' tempo di riempire le pagine di questo nuovo libro bianco...cercherò di scrivere un tutta me stessa! 

Auguro a tutti voi, anche a coloro che non leggono il mio blog ma sono sempre nel mio cuore, un felicissimo anno nuovo. 
Auguri per un 2011 pieno di tutto ciò che più desiderate!! 






martedì 9 novembre 2010

Crescendo impari che la felicità non è quella delle grandi cose

E crescendo impari che la felicità non e’ quella delle grandi cose.
Non e’ quella che si insegue a vent’anni, quando, come gladiatori si combatte il mondo per uscirne vittoriosi…
la felicità non e’ quella che affanosamente si insegue credendo che l’amore sia tutto o niente,. ..
non e’ quella delle emozioni forti che fanno il “botto” e che esplodono fuori con tuoni spettacolari…
la felicità non e’ quella di grattacieli da scalare, di sfide da vincere mettendosi continuamente alla prova.
Crescendo impari che la felicità e’ fatta di cose piccole ma preziose…


…e impari che il profumo del caffe’ al mattino e’ un piccolo rituale di felicità, che bastano le note di una canzone, le sensazioni di un libro dai colori che scaldano il cuore, che bastano gli aromi di una cucina, la poesia dei pittori della felicità, che basta il muso del tuo gatto o del tuo cane per sentire una felicità lieve.
E impari che la felicità e’ fatta di emozioni in punta di piedi, di piccole esplosioni che in sordina allargano il cuore, che le stelle ti possono commuovere e il sole far brillare gli occhi,
e impari che un campo di girasoli sa illuminarti il volto, che il profumo della primavera ti sveglia dall’inverno, e che sederti a leggere all’ombra di un albero rilassa e libera i pensieri.

E impari che l’amore e’ fatto di sensazioni delicate, di piccole scintille allo stomaco, di presenze vicine anche se lontane, e impari che il tempo si dilata e che quei 5 minuti sono preziosi e lunghi più di tante ore,
e impari che basta chiudere gli occhi, accendere i sensi, sfornellare in cucina, leggere una poesia, scrivere su un libro o guardare una foto per annullare il tempo e le distanze ed essere con chi ami.
E impari che sentire una voce al telefono, ricevere un messaggio inaspettato, sono piccolo attimi felici.

E impari ad avere, nel cassetto e nel cuore, sogni piccoli ma preziosi.
E impari che tenere in braccio un bimbo e’ una deliziosa felicità.
E impari che i regali più grandi sono quelli che parlano delle persone che ami…
E impari che c’e’ felicità anche in quella urgenza di scrivere su un foglio i tuoi pensieri, che c’e’ qualcosa di amaramente felice anche nella malinconia.
E impari che nonostante le tue difese,
nonostante il tuo volere o il tuo destino,
in ogni gabbiano che vola c’e’ nel cuore un piccolo-grande
Jonathan Livingston.
E impari quanto sia bella e grandiosa la semplicità.






Fabio Volo, da “Il Volo del Mattino”

mercoledì 27 ottobre 2010

WALL STREET Money Never Sleeps


Wall Street: Il Denaro Non Dorme Mai. Un film con questo titolo non può non attirare l'attenzione di una studentessa di mercati finanziari come me. L'ho appena visto al cinema e mi è sembrato un film veramente ben fatto. Un film che presenta non solo il mondo degli affari, dei broker, della crisi finanziaria, delle banche di investimento, di mutui subprime e dei titoli tossici... ma un film che presenta prima di tutto il mondo, con le sue contraddizioni, con la sua competizione, con la sua avidità... con la sua vita.. Un film complesso, sicuramente non semplice da comprendere, come non semplici da comprendere sono i meccanismi che stanno dietro alla speculazione, alla politica, al mondo...ma un film che sicuramente consiglio non solo a chi come me studia o lavora nel mondo delle banche, degli investimenti e della finanza, ma anche a tutti coloro che per qualche ora vogliono entrare in contatto con questo mondo...con un film che va molto, molto oltre...oltre il denaro che non dorme mai...



Titolo Originale: Wall Street: Money Never Sleeps
Genere: Drammatico
Sceneggiatura: Bryan Burrough, Allan Loeb, Stephen Schiff
Anno: 2010
Regia: Oliver Stone
Distribuzione: Fox Italia
Interpreti: Michael Douglas, Shia LaBeouf, Charlie Sheen, Susan Sarandon, Carey Mulligan
Durata: 127'
Data uscita: 22/10/2010   

mercoledì 13 ottobre 2010

Una giornata nella bella e magica Torino

Oggi ho trascorso una giornata in una città che mi ha colpito molto, per la sua bellezza e per la sua magia: Torino.
Sono partita alle 8 da Milano e dopo un'ora ero già alla Stazione di Porta Nuova. 

Percorrendo via XX Settembre (proprio davanti alla stazione) sono arrivata a Piazza San Carlo, una piazza che colpisce per l'armonia dei suoi palazzi, che presentano dei lunghi portici sotto i quali si trovano gli storici Café. Uno di questi palazzi è la sede di Intesa Sanpaolo, sede di Sanpaolo prima della fusione, che non nego ha attirato non poco la mia attenzione (da brava studente di Scienze Bancarie). Molto carine sono anche le due "chiese gemelle" ai lati dello sbocco di via Roma, la lunghissima via piena di negozi che porta dalla stazione a Piazza Castello. Prima di recarmi in Piazza Castello però ho visitato la parte destra della città. Le vie e le piazze meriterebbero una descrizione molto accurata: il centro di Torino mi è sembrato un grande salotto, ben arredato e di gran classe.
 


Ho dedicato la mattina alla visita del Museo Egizio e del Museo del Cinema (all'interno della Mole Antonelliana con vista panoramica della città). Il primo mi ha permesso di entrare a contatto con una cultura sicuramente ricca di misteri e di fascino, come peraltro è anche il mondo che dall'invenzione della "magica lanterna" ancora oggi affascina: il mondo del cinema.



Tornando poi in Piazza Castello, dopo un pranzo veloce in una piccola trattoria (che non nomino perché non mi sono trovata molto bene...), mi sono diretta verso Piazza della Repubblica, nella quale ogni giorno si svolge un grande mercato. 

Ho camminato per tutto il pomeriggio tra via Garibaldi, via XX Settembre, via Roma, via Lagrange. Non potevo non assaggiare il mitito Bicherin, la caratteristica bevanda torinese (miscela perfetta di cioccolata, caffè e panna) in uno dei caffè storici di Torino, nella mia piazza preferita, Piazza San Carlo, prima di lasciare la città di Torino per rientrare nella mia Milano.



In un giorno sicuramente non sono riuscita a conoscere un città. Certamente la mia visita è stata veloce e mi saranno sfuggite moltissime cose. E' stato però un assaggio, un assaggio dell'atmosfera di questa città situata al margine occidentale della Pianura Padana, tra le colline del Po e le Alpi.
Non potevo non scrivere un post per descrivere queste ore trascorse nella bella e magica Torino...



mercoledì 8 settembre 2010

Tre anni

Era l'estate del 2007 quando mi sono immatricolata al corso di laurea triennale in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari. Mi ricordo che sono venuta in Università Cattolica con mia mamma quel giorno e tutto mi sembrava estremamente grande... Ero a Milano, città nella quale ho sempre sognato di studiare e di vivere. Ho capito subito che in quei chiostri avrei passato tantissimi momenti e che molti di quei momenti avrebbero, uno dopo l'altro, costruito la mia idenità. Così è stato. Sono passati 3 anni e in questi 3 anni sono diventata una donna. In questi 3 anni, in quei chiostri, ho sorriso e sono stata triste, ho esultato quando sono stata soddisfatta per il voto di alcuni esami e sono stata delusa quando alcune cose non sono andate come avrei voluto. In questi 3 anni ho conosciuto persone che nel bene e nel male mi hanno dato molto. Ho commesso errori, molti, in questi 3 anni, ma ho anche imparato a rimediare ad essi, ho imparato a rialzarmi dopo le cadute, ho imparato a credere in me stessa, nonostante qualche sconfitta. In questi 3 anni ho studiato molto... 26 materie per la precisione... e adesso sto terminando la stesura della mia tesi di laurea. Fra meno di un mese sarò Dottoressa! Dottoressa in Scienze Bancarie... 
Che dire?
Grazie. Grazie a tutti coloro che hanno reso speciale questi 6 semestri vissuti in Largo Gemelli.... Grazie ai miei compagni di corso, con i quali ho condiviso questa avventura... Grazie anche ai professori, a chi mi ha dato solamente un voto e a chi mi ha dato molto di più...Grazie a chi ha creduto in me e mi ha dato la sua fiducia...grazie al mio relatore... Grazie alla mia famiglia che mi ha sostenuto, condividendo con me ansie, delusioni e vittorie.... Grazie alle mie poche ma importantissime vere amiche... Grazie alla Cattolica, perchè come dice lo slogan sul sito "Perchè le cose accadano ci vuole un luogo"... Grazie infine e soprattutto a me stessa... ho saputo lottare e non sempre è stato facile, non sempre ho camminato sulla strada giusta ma, per fortuna, la strada giusta non l'ho mai persa...Grazie ai miei sogni...
Adesso aspetto il giorno della discussione e poi, poi sono già pronta per affrontare i prossimi due anni di laurea specialistica..ancora due anni per riempire il mio zaino di conoscenze ed esperienze, per poi partire ad esplorare la mia vita, spero con un bel lavoro nel quale mi possa sentire realizzata...adesso è ancora presto per pensarci, ma non è mai troppo presto per fantasticare sul futuro...
Se non avessi guardato avanti non sarei mai arrivata dove sono ora...anche se non ho fatto nulla di speciale, ho soltanto camminato affrontando come tutti ostacoli e difficoltà, ma sono orgogliosa di me e sono soprattutto contenta di poter rendere chi mi vuole bene fiero di ciò che sono.

domenica 15 agosto 2010

Buon Ferragosto

Quest'anno sto trascorrendo delle vacanze un po' particolari, immersa nella preparazione dell'ultimo esame della mia laurea triennale e soprattutto immersa nella mia tesi. Tutto sembra procedere al meglio... ho tante email, tanti contatti importanti nella mia casella di posta...sono veramente contenta.
Oggi però è Ferragosto. E' già Ferragosto... fra poco si torna a Milano... Ho ancora pochi giorni da trascorrere qui nel Salento con i miei genitori, poi lascerò il mare...e ritroverò la mia città preferita..
Intanto...

 
BUON 
FERRAGOSTO 
A TUTTI!!!!




martedì 13 aprile 2010

SALONE DEL MOBILE E...DOPOSALONE

Dal 14 al 19 aprile Milano ospita il Salone del Mobile, appuntamento imperdibile per tutti i professionisti e gli appassionati di design e moda.
L'appuntamento non è soltanto nei padiglioni della Fiera di Rho.
L'appuntamento è soprattutto per le strade di Milano, dove decine di eventi animano il tardo pomeriggio e la serata... è il Dopo Salone, che coinvolge in particolare la zona di via Tortona e via Savona.

Quest'anno ho colto l'occasione di partecipare anche io... lavorando come hostess appunto per il Dopo Salone.
Oggi è stata la prima serata (dedicata alla stampa e agli invitati), da domani gli spazi espositivi saranno aperti anche al pubblico e le strade della città si riempiranno di happy hour e di occasioni per osservare oggetti e ambientazioni all'avanguardia, in un ambiente internazionale...

Per soddisfare ogni curiosità e raccogliere informazioni utili su salone e doposalone

Sito ufficiale del Salone del Mobile

Fuori Salone 2010