giovedì 31 dicembre 2009

Firenze 26-30 Dicembre 2009

Sono appena tornata dopo aver trascorso 4 giorni nella splendida città di Firenze e non potevo non scrivere un post per commentare questo viaggetto...
Abbiamo visto tantissime cose...praticamente abbiamo girato in lungo e in largo al di quà e al di là dell'Arno... piazze, chiese, musei... e abbiamo anche mangiato molto bene.

Firenze è pienissima di trattorie e ristoranti con un ottimo rapporto qualità-prezzo, nei quali si possono assaggiare in particolare piatti tipici della tradizione toscana, sorseggiando dell'ottimo vino (Chianti in primis).

Il viaggio è cominciato per me con la partenza da Verona a bordo del nuovissimo treno AV, che in circa un'ora e mezza mi ha portato nella città di Dante...
Dopo aver incontrato la mia amica (in arrivo da Salerno) è cominciato il tour...

Il centro storico di Firenze sembra un salotto all'aria aperta...

Piazza della Signoria è fantastica, con Palazzo Vecchio e le preziose statue che lo adornano (tra cui la copia del David).







Poi ci sono le chiese: S. Maria Novella, S. Lorenzo, Santa Chiara...e naturalmente il Duomo, S. Maria del Fiore, con la cupola di Brunelleschi, il Battistero e il campanile di Giotto.






Molto carino il Ponte Vecchio, sia di giorno che di sera, sul quale si può passeggiare tra le botteghe degli orefici o che si può osservare camminando lungo l'Arno.






 Per quanto riguarda i musei immancabili gli Uffizi, ma sono stati molto interessanti anche le visite a Palazzo Pitti (compreso il Giardino di Boboli), alla Galleria Palatina e alle Cappelle Medicee.





Immancabile infine la vista di Firenze da Piazzale Michelangelo e la chiesa di S. Miniato al Monte.




Abbiamo alloggiato in un piccolo albergo molto carino e conveniente, dove ci siamo trovate molto bene...
si trova a pochi passi da tutte le attrazioni del centro, centro che si può girare tranquillamente a piedi.
Si chiama Hotel Lombardi.


Per quanto riguarda i pranzi e le cene, come ho già scritto, sono rimasta copita dalle tante trattorie e ristoranti presenti praticamente in ogni via della città.
In particolare voglio citare 3 posti:
  • Il Panino del Chianti, una piccola osteria-enoteca che si trova accanto al Ponte Vecchio (in via de'Bardi 63), nella quale è possibile degustare panini ripieni di salumi e formaggi tocani, patè di ogni tipo e crostini, sorseggiando ovviamente il Chianti.
  • Trattoria da Benvenuto, in via della Mosca 16, nella zona di S.Croce, trattoria molto carina nella quale mi sono trovata molto bene.
  • Il Cantinone, nel cuore di Firenze (via S.Spirito 6), Enoteca-Ristorante nella quale è possibile assaggiare i piatti tipici della cucina Toscana.




Sono solo immagini, ricordi, sicuramente non esaustivi ma che danno un'idea dei 4 giorni trascorsi a Firenze...
... non posso fare a meno che ringraziare chi ha trascorso insieme a me tutti questi momenti....TVB!!

mercoledì 23 dicembre 2009

Buon Natale e Felice 2010

Mi rendo conto che sono rimasta assente da questo blog per diverse settimane (l'ultima volta che ho scritto era Halloween), ma non potevo non cogliere l'occasione delle importantissime ricorrenze in arrivo per ritornare.
Domani è la vigilia di Natale. E' già Natale.
Domani notte una piccola luce di speranza e di gioia illuminerà i nostri cuori. Per chi crede il Natale è il giorno in cui si celebra Dio che, attraverso un bambino, si è fatto uomo...
E' un periodo nel quale è bello circondarsi delle persone a cui si vuole bene.
E' un periodo per pensare...

Un pensiero (anzi molti pensieri) non può non rivolgersi all'anno che è appena trascorso.
Per me è stato un anno a dir poco difficile. Ho dovuto scavalcare delle montagne che per me sembravano insormontabili. Ho commesso molti errori, ho provato dolore, in certi momenti ho anche pensato di non farcela, di non riuscire più a sorridere...
In questo anno, però, ho imparato molto.
Ho imparato che la vita è molto più complicata di quanto credessi.
Ho imparato che scelgiere è estremamente difficle, come è difficile rapportarsi con chi ci circonda, è difficile asciugare le proprie lacrime e tornare ad amare la vita, in certi momenti..in certi momenti ci si sente così soli, soli contro tutto e tutti... E' facile invece sbagliare. E' molto facile... sentirsi deboli, fragili...a volte è facile anche farsi del male, ma è importante, anzi fondamentale, non smettere mai di amare se stessi e la propria vita.

Il 31 dicembre si chiuderà un anno. Un anno al quale nonostante tutto sono legata. Un anno che si porterà con sè tutto... anche ciò in cui io ho creduto, inutilmente.

Il 1 gennaio si aprirà un nuovo anno. Un anno che spero mi porti tante soddisfazioni. Un anno che spero mi regali nuovi sorrisi, nuovi battiti nel cuore, nuovi traguardi da raggiungere.
Sarà un anno importante, di sicuro...sarà l'anno in cui spero riuscirò a finire la mia laurea triennale...e spero sarà anche l'anno in cui continuerò la conquista della mia serenità. Le ferite spero con il tempo si cicatrizzino sempre più, fino a scomparire, per lasciare il posto a tutto ciò che il futuro potrà regalarmi...
Ho ancora voglia di essere felice, di studiare, di amare, anche se spesso questa voglia mi ha abbandonato e mi abbandona, spero di riuscire a non arrendermi mai.

Sono fiduciosa...e ho voglia di iniziare e vivere al meglio questo 2010.

Intanto colgo l'occasione per porgere a tutti i miei migliori auguri.
Auguri..per vivere al meglio queste festività...

Buon Natale e Felice 2010 ai lettori di questo blog...
a chi è vicino a me e a chi è lontano...
a chi mi vuole bene e a chi non mi conosce...
a chi mi pensa e a chi si è dimenticato di me...
a chi è mio amico, a chi mi è vicino in questi anni di università, a chi ride e scherza con me...

Buon Natale e Felice 2010..