lunedì 4 agosto 2008

Salento..ogni anno sempre più bello

Quando ero piccola i miei genitori hanno acquistato un appartamento in un villaggio turistico a San Foca, un piccolo paesino di mare sulla costa atlantica del Salento. Cos'è il Salento? Per chi non lo sapesse è la parte meridionale della Puglia...alcuni lo fanno partire da Taranto, altri considerano solo la provincia di Lecce. Tutti concordano però sul fatto che sia un posto davvero splendido..in primo luogo per il mare, bellissimo, sia nella parte orientale, sia nella parte occidentale..fino alla usa punta estrema, Santa Maria di Leuca, dove l'adriatrico si confonde con lo ionio. Da sempre il Salento è luogo di incontro di culture e di popoli. Otranto è il suo punto più orientale e dal suo porto, quando c'è sereno, è facile vedere all'orizzonte le montagne dell'Albania. Più volte è stato invaso dai Turchi e per secoli ha fatto parte della Magna Grecia, dato che la zona è chiamata anche Grecìa salentina ed è piena di paesi dai nomi greci (come Calimera che significa buongiorno). Anche questo forse ha contribuito a rendere bella la sua gente, molto convivivale, molto aperta e ospitale. Indispensabile poi nominare lo splendido capoluogo barocco, Lecce, un città elegantissima, nominata la Firenze del Sud, piena di chiese lavorate minuziosamente sulle facciate e negli interni, piena di palazzi in tufo decorati e di negozietti che vendono i prodotti tipici dell'artigianato locale, realizzati in pietra leccese o attraverso l'arte della cartapesta.

Poi beh..poi i luoghi da visitare sono molti...Gallipoli, è un centro molto carino, la suddetta Otranto non si può tralasciare, come Santa Maria di Leuca e poi..poi è molto bello attraversare tutta la costa, osservando lunghe spiagge sabbiose alternarsi con insenature spettacolari tra le rocce.

Inutile poi sottolineare quanto il Salento sia un luogo principe per il turismo enogastronomico..con i suoi prodotti tipici, come la puccia (un pane condito molto saporito), le focacce, le burrate...e con le sue ricette tradizionali.

Aspetti negativi? Alcune zone sembrano ancora non intaccate dalla mano dell'uomo e alcuni centri possono sembrare molto arretrati..ma questo può diventare anche un aspetto positivo, cogliendo la vicinanza dei salentini ai valori tradizionali della famiglia e della ospitalità. Certo forse manca un po' di organizzazione anche a livello turistico, ma con il passare degli anni il Salento sta crescendo sempre di più, pronto a diventare una delle mete di eccellenza per un turismo sempre di più elevato livello.


Ho cercato di descrivere in queste righe quello che io ho capito del Salento. Naturalmente spero di aver invogliato qualcuno a visitarlo appena possibile..ma spero anche di raccogliere qualche commento da chi già lo conosce..